
Lavorare a casa? L'esercizio fisico non è mai stato più importante
Ti manca ora che non c'è più
Forse all'inizio sembrava una seccatura, ma quelle lunghe camminate fino alla fermata dell'autobus o alla stazione ferroviaria per recarsi al lavoro erano davvero importanti per il benessere fisico.
Chi avrebbe mai pensato che il nostro corpo avrebbe desiderato camminare faticosamente sotto la pioggia, spesso in salita, mentre ogni giorno ci recavamo in ufficio?
Ma le routine di allenamento, anche quelle informali, sono state vittime del lockdown, poiché le persone hanno trasformato le loro case in luoghi di lavoro.
Punteggi preoccupanti nei sondaggi
Secondo uno sondaggio recente dei lavoratori del Regno Unito, il 46 percento ha affermato di fare meno esercizio fisico da quando è passato dall'ufficio a casa.
E un preoccupante 39 per cento ha affermato di aver sviluppato problemi muscolo-scheletrici, probabilmente perché la loro situazione in casa era meno comoda e sicura di quella che avevano in precedenza in ufficio.
Naturalmente l'attività fisica è sempre stata e sarà sempre una questione di responsabilità personale.
Ci sono molte cose che puoi costringerti a fare durante il corso della giornata, come insistere per fare una pausa pranzo completa e attiva, salire e scendere le scale a intervalli brevi e persino fare una passeggiata durante le lunghe conference call programmate.
Ma è nell'interesse del datore di lavoro incoraggiare questo comportamento.
Il tuo datore di lavoro ha un ruolo da svolgere
Lo stesso sondaggio ha rilevato che solo a un terzo dei dipendenti era stato offerto supporto emotivo nell'ambito del passaggio al lavoro da casa.
Più di un quarto del personale lavorava da un divano o da una camera da letto.
È chiaro che le aziende devono fare di più per affrontare questo problema.
È loro dovere fornirti uno spazio adeguato e l'attrezzatura necessaria per lavorare e dovrebbero anche prevedere del tempo per l'attività.
E perché non dovrebbero?
Ogni buon datore di lavoro sa che è molto meglio avere un dipendente in forma e sano piuttosto che uno che soffre di problemi fisici o mentali.
Anche se non è qualcosa di specificato nel contratto, un'azienda può comunque deliberatamente prevedere del tempo nella giornata lavorativa di un dipendente per garantire loro la possibilità di fare esercizio fisico.
Successivamente, alcune aziende lungimiranti hanno addirittura incoraggiato i propri dipendenti a condividere la propria esperienza di allenamento in questa nuova normalità, nella speranza di aumentare il morale e lo spirito di squadra.
Lavorando da casa, difficilmente ti capiterà di guardare ogni mattina fuori dalla finestra con trepidazione il ventoso cammino che ti aspetta.
Ma senza alcune abitudini sostitutive, il tuo corpo e la tua mente quasi certamente lo faranno.
Statistiche:
Fonte: La Royal Society for Public Health
34% - lavoratori a cui è stato offerto supporto per la salute mentale dal loro datore di lavoro
26% - persone che lavorano da un divano o da una camera da letto
46% - persone che hanno dichiarato di fare meno esercizio fisico a causa del lavoro da casa
39% - persone che segnalano problemi muscolo-scheletrici come risultato