
L'importanza di uno sfondo di zoom perfetto
Un'epoca diversa
Chiedetelo a chiunque abbia dovuto allestire un ufficio in casa prima di marzo 2020: vi dirà che l'obiettivo era perfezionare ciò che aveva davanti e accanto.
Le priorità erano una scrivania ampia, cancelleria adeguata a portata di mano e uno schermo gradevole alla vista.
Alcuni si sono addirittura posizionati in modo da avere una bella vista dalla finestra mentre lavoravano, oppure hanno decorato le pareti con fotografie dei propri cari e citazioni motivazionali.
Ma il lockdown ha cambiato tutto e ora, quando si lavora da casa, ciò che conta è ciò che si ha alle spalle.
È dietro di te...
Man mano che il mondo si abituava a vedere più persone usare applicazioni come Zoom e Microsoft Teams, ci si abituava anche a discutere di ciò che accadeva nelle case delle persone.
Tutto è iniziato nei notiziari televisivi, quando esperti da tutto il mondo hanno mostrato le loro librerie ben fornite.
Poi questo tipo di incontri divennero comuni anche negli uffici e i colleghi iniziarono a valutare reciprocamente le proprie case.
All'inizio, l'abbaiare dei cani e l'arrivo dei bambini erano una novità divertente, ma con l'aumento di queste riunioni, creare un'aria di professionalità è diventato molto più importante.
Qui per restare
Ultime cifre suggeriscono che nel Regno Unito sono più di 1,6 milioni le persone che accedono a Zoom ogni giorno.
Anche se alla fine gli uffici dovessero riaprire, la popolarità di questi incontri continuerà.
Nessuno vuole fare affari con qualcuno che opera in un ambiente apparentemente caotico.
Ecco alcune cose che puoi fare per migliorare le scene dietro di te.
Cosa faccio adesso?
Gli sfondi virtuali su varie app sono un'opzione, ma è difficile trovarne uno che abbia un aspetto professionale e impeccabile.
In realtà, le persone con cui parli vogliono avere un'idea del contesto in cui stai lavorando, piuttosto che avere a che fare con la scena della spiaggia caraibica che hai creato per te come sfondo spensierato.
L'illuminazione è fondamentale. Non avere finestre alle tue spalle, altrimenti sembrerai una silhouette. Se la luce naturale non è sufficiente, puoi acquistare lampade speciali da posizionare dietro il dispositivo da cui stai chiamando.
Le librerie sono fantastiche, ma assicurati di controllare che non contengano documenti di lavoro sensibili o materiale informativo inappropriato.
Non tutti possono permettersi il lusso di avere uno studio o un ufficio dedicato a casa, ma quando si devono fare delle chiamate è fondamentale trovare un posto dove non ci siano altri rumori umani o traffico.
E in termini di decorazione, la semplicità è la migliore. L'attenzione di chi ti sta di fronte dovrebbe essere su di te e sui tuoi contributi: non vogliono essere distratti da sfondi stravaganti.
Un semplice dipinto o un vaso di fiori sono più che sufficienti.
In passato, gli uffici domestici erano spazi privati che solo tu e la tua famiglia potevate vedere.
Grazie al lockdown e alla cultura di Zoom, ora puoi invitare il mondo intero a dare un'occhiata.
Statistiche:
Utenti Zoom giornalieri nel Regno Unito alla fine di marzo 2020: 200.000
Utenti Zoom giornalieri nel Regno Unito ora: 1,6 milioni
aumento del 700%
Fonte: www.statista.com