
Il denaro risparmiato dalle aziende di chiusura degli uffici dovrebbe essere reinvestito nelle case dei dipendenti
Da epicentro a città fantasma
Passeggiare nei quartieri degli uffici delle città e dei paesi del Regno Unito è diventata un'esperienza solitaria.
Quelle che un tempo erano zone trafficate e piene di impiegati sono ormai città fantasma e molti hanno previsto che non torneranno mai più ad essere ciò che erano un tempo.
Il Covid ha cambiato tutto per questi quartieri e ora le aziende devono decidere cosa fare di tutti questi metri quadrati di spazio inutilizzato.
Un lusso sempre più costoso
Con così tante aziende impegnate in contratti di noleggio e leasing, non abbiamo assistito a grandi svendite quando sono entrate in vigore le restrizioni del lockdown.
Probabilmente è successo tutto troppo in fretta perché le grandi aziende potessero reagire, così concentrate sul far andare avanti lo spettacolo mentre il mondo lavorava da casa.
Ma adesso gli esperti prevedono che gli spazi per uffici in tutto il Regno Unito si ridurranno del 50 per cento, anche quando le restrizioni dovute al coronavirus saranno un ricordo del passato.
In termini più generali, ciò significa che le aziende potrebbero realizzare un notevole risparmio finanziario vendendo o annullando l'affitto di questi edifici, per non parlare di tutti i costi di gestione associati.
Alcuni hanno addirittura detto il futuro dell'ufficio sarà più orientato al team building che alla semplice fornitura di un posto di lavoro.
Ricrea l'esperienza dell'ufficio a casa
Quindi ora spetta a queste aziende prendere il denaro risparmiato dalle sedi lussuose nei centri città e investirlo nel personale che lavora da casa.
Se un'azienda si aspetta che tu trascorra otto ore al giorno seduto davanti a uno schermo, è suo dovere assicurarsi che tu abbia una postazione di lavoro, una scrivania e un'infrastruttura IT adeguate.
Anche il datore di lavoro ha interesse a fare lo stesso.
Sicuramente preferirebbero un lavoratore sano e produttivo a uno che è via per curarsi il mal di schiena?
E senza dubbio, non appena le forze del mercato riprenderanno a funzionare, il personale più qualificato sceglierà di lavorare per le aziende che offrono i pacchetti migliori per allestire un ufficio domestico confortevole ed efficiente.
Il mercato immobiliare commerciale potrebbe essere ancora in una fase di evoluzione e l'incertezza continua a regnare mentre il Paese cerca con cautela di uscire dal lockdown.
Ma i datori di lavoro dovrebbero anticipare i tempi e garantire che i benefici fisici di cui i dipendenti godono in ufficio possano essere replicati, o addirittura superati, a casa.