Come il lockdown potrebbe trasformare il quartiere dei 20 minuti da visione a realtà
In teoria sembrava tutto bello
Nel corso degli anni potresti aver sentito parlare del "quartiere dei 20 minuti".
È un concetto abbastanza semplice: tutto ciò di cui una comunità potrebbe aver bisogno è accessibile in un breve viaggio.
Dai collegamenti di trasporto vitali ai servizi pubblici a cui tutti facciamo appello, si trattava di migliorare le uguaglianze e investire in spazi che in precedenza erano stati trascurati, a volte per decenni.
In termini semplici, le cose che tutti troviamo a portata di mano stavano per avvicinarsi.
Ma come ogni cosa, sembrava che ci volesse del tempo per trasformare queste impressionanti visioni in realtà.
L'aiuto è arrivato in una forma inaspettata
Quindi cosa c'è di meglio per affrettare le cose se non una pandemia che ha costretto decine di milioni di persone a rimanere il più vicino possibile a casa, per ordine del governo?
Nelle vite precedenti, gli impiegati conoscevano abbastanza bene i dintorni del loro posto di lavoro; il miglior bar, la pinta più economica e il percorso più bello per una passeggiata all'ora di pranzo per schiarirsi le idee.
Spesso, i lavoratori trascorrevano così tanto tempo in ufficio che sapevano molto di più su quella parte della città rispetto a quella in cui vivevano.
Ora abbiamo l'opportunità di cambiare tutto questo.
Anche quando tornerà la normalità, non sarà più la stessa
Le persone potrebbero tornare in ufficio prima o poi, ma non nella stessa misura. Il lavoro da casa è destinato a restare e ciò dovrebbe accelerare gli investimenti in programmi comunitari di 20 minuti.
La domanda lo guiderà. Sempre più persone trascorreranno quasi tutto il loro tempo a pochi passi da casa e, come tali, vorranno più spazio nella loro zona.
Negozi migliori, alternative di trasporto più efficienti e più pulite, spazi verdi più belli e una migliore ospitalità saranno tutti all'ordine del giorno.
Ciò potrebbe portare anche a stimoli ambientali ed economici, quindi non dovrebbe mancare la motivazione quando si tratta di coinvolgere i decisori.
Cogli l'opportunità
Il momento di farlo è adesso.
I lavoratori a domicilio migliorano costantemente i propri spazi immediati per rendere le scrivanie più confortevoli e spendono tempo e denaro per adattare le stanze che prima erano destinate agli ospiti e al disordine.
Hai fatto la tua parte.
Ora dobbiamo vedere i comuni e il governo corrispondere a questo impegno nei confronti degli spazi immediati attorno ai quali viviamo tutti sempre più.
Il quartiere dei 20 secondi è stato curato per quanto riguarda l'home office.
È ora che l'equivalente di 20 minuti prenda il volo!