Articolo: L'importanza di essere un datore di lavoro responsabile in un'era post-covidi

L'importanza di essere un datore di lavoro responsabile in un'era post-covidi
Tutto il tuo team lavora da casa? Le risorse umane non sono mai state così importanti.
Cosa avrebbero pensato i manager del Regno Unito l'anno scorso in questo stesso periodo se si fossero trovati di fronte allo scenario in cui l'intero team lavorava da casa?
Saranno sorte diverse preoccupazioni.
Il personale è produttivo quanto lo sarebbe in ufficio? Come posso riunire tutti per le riunioni? Come faccio a sapere se qualcuno non sta guardando Netflix quando dovrebbe analizzare fogli di calcolo?
Alcuni di questi timori saranno stati dissipati grazie al miglioramento dell'uso dei sistemi informatici e alla diffusione di Zoom, mentre altri – per alcuni – potrebbero permanere.
Il tuo dovere verso il personale
Ciò che forse non è passato in mente ai datori di lavoro è il loro dovere nei confronti del personale.
Il fatto che qualcuno lavori da casa non significa che possa essere dimenticato dal punto di vista del dovere di diligenza.
Per certi versi, le risorse umane non sono mai state così importanti.
Salute mentale
Prima del coronavirus, era relativamente semplice tenere sotto controllo il benessere dei propri dipendenti, dato che erano in tua presenza per gran parte della giornata.
I segnali di stress, infelicità e perfino problemi personali non sarebbero sempre rilevabili, ma almeno avresti la possibilità di vedere i tuoi dipendenti dal vivo.
Ma ora migliaia di manager non incontreranno fisicamente i propri colleghi per mesi, e questo può far sì che siano trascurati i segnali di ansia e malcontento.
È fondamentale che tu metta in atto dei metodi per controllare il tuo staff e che fornisca loro dei modi per comunicare con te e tra di loro.
Anche sfumare i confini tra casa e ufficio, come senza dubbio è successo a causa del Covid, può comportare ulteriori tensioni.
Anche stare lontani da colleghi e amici può avere un impatto negativo su alcune persone.
Disporre sempre nella propria organizzazione di un punto di contatto di emergenza a cui i lavoratori vulnerabili possano rivolgersi.
E naturalmente, tieni presente che un lavoratore felice è molto più prezioso per te di uno che si sente isolato e trascurato.
Salute fisica
In ufficio, è scontato che il personale avrà a disposizione una sedia comoda, uno schermo che non danneggi gli occhi e un ambiente generalmente sicuro in cui lavorare.
Se ora avete persone che lavorano da casa, le stesse responsabilità restano valide. Dovreste impegnarvi a verificare regolarmente che il vostro team disponga di un ambiente sicuro e piacevole in cui lavorare.
Durerà per sempre?
I pro e i contro del lavoro da casa dal punto di vista del personale sono stati ampiamente analizzati. Ma ci sono vantaggi a lungo termine da considerare anche per le aziende. Le restrizioni dovute al Covid non dureranno per sempre, ma forse alcuni dei cambiamenti che ha introdotto lo faranno. Ora sarebbe un buon momento per iniziare a pensare a una combinazione di lavoro da casa e in ufficio e a come tu, come datore di lavoro, potresti sfruttarla a vantaggio di tutti.