
Respira facilmente, le 5 piante da ufficio che puliscono l'aria e hanno un bell'aspetto mentre lo fanno.
Non è un segreto che la qualità dell'aria in ufficio possa avere un impatto significativo sulla produttività del personale. Una scarsa qualità dell'aria può causare affaticamento, malessere e difficoltà di concentrazione, tutti fattori che possono compromettere le prestazioni dei dipendenti. Fortunatamente, esistono piante che puoi tenere in ufficio e che contribuiscono a migliorare la qualità dell'aria e a mantenere il personale produttivo. Ecco cinque delle piante migliori per purificare l'aria in ufficio.
Pianta ragno (Chlorophytum comosum)
La pianta ragno è una delle piante d'appartamento più popolari al mondo, e per una buona ragione: è facile da curare, resistente e ha eccellenti proprietà purificanti per l'aria. Non solo assorbe l'anidride carbonica e rilascia ossigeno nell'atmosfera, ma filtra anche dall'aria alcune tossine come formaldeide e xilene. Come ulteriore vantaggio, la pianta ragno è anche nota per ridurre le spore di muffa presenti nell'aria!
Giglio della pace (Spathiphyllum)
Lo spatifillo è un'altra pianta d'appartamento molto popolare, con incredibili capacità di purificazione dell'aria. Oltre a rimuovere dall'aria tossine come benzene, tricloroetilene, formaldeide e acetone, questa pianta ha anche un'incredibile capacità di aumentare i livelli di umidità nelle sue vicinanze, perfetta per gli uffici asciutti! Inoltre, i suoi splendidi fiori bianchi sono un'ottima aggiunta a qualsiasi ufficio o spazio di lavoro.
Aglaonema cinese (Aglaonema)
Questa sempreverde tropicale è una delle piante migliori per rimuovere le tossine dagli spazi interni grazie alla sua ampia superficie fogliare che filtra dall'aria inquinanti come benzene e formaldeide. Le sempreverdi cinesi richiedono poca manutenzione e non necessitano di molta luce solare o acqua, il che le rende un'ottima scelta per gli uffici affollati con fonti di luce naturale limitate.
Aloe Vera (Aloe barbadensis miller)
L'aloe vera non è solo ottima per curare le scottature solari: questa succulenta è anche un efficace detergente naturale che aiuta a rimuovere tossine come la formaldeide dagli ambienti interni, rilasciando ossigeno nell'atmosfera durante la notte. È quindi un'ottima opzione anche per migliorare la qualità dell'aria notturna in ufficio! Inoltre, fa un figurone su scrivanie o davanzali.
Pianta della gomma (Ficus elastica robusta)
Le piante di gomma non sono solo esteticamente gradevoli, ma hanno anche notevoli proprietà purificanti dell'aria! Sono eccellenti nel filtrare inquinanti come benzene e formaldeide dagli ambienti interni, rilasciando ossigeno durante le ore diurne: perfette per mantenere l'ossigeno fresco in circolazione nell'ambiente di lavoro durante l'orario di lavoro!
A
Conclusione:
Con queste cinque fantastiche piante purificatrici dell'aria in ufficio, puoi aspettarti una migliore qualità dell'aria interna, che porterà a livelli di concentrazione più elevati tra i dipendenti e a una riduzione delle malattie causate da sistemi di ventilazione inadeguati o superfici sporche intorno alle postazioni di lavoro. Non solo i dipendenti trarranno beneficio da questi miglioramenti, ma potranno anche ammirarli mentre svolgono le loro attività quotidiane.